Mail

Call

DA PINO

Corso Italia, 23
17026 Noli (SV) - Liguria



Orari

Aperto da mercoledì a domenica
12.15-14.00 / 19.30-21.30


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Informazioni

Da Pino - Ristoranti pesce Noli, Savona Liguria Italia.

Il ristorante propone menu di pesce, è aperto a pranzo e a cena.
E' situato vicino a Savona, sulla Via Aurelia che, passando per Noli, conduce direttamente alla città.
L'esperienza e la passione dello Chef Pino, lo rendono uno dei più rinomati della zona.
Il pescato di prima qualità è scelto quotidianamente per cucinare piatti saporiti che esaltano i sapori tipicamente mediterranei.
Il Locale, elegante e dall'atmosfera soft, presenta una "mise en place" curata con attenzione e professionalità. La disposizione dei tavoli garantisce riservatezza e comodità.
Le grandi vetrate, che si affacciano sulla zona pedonale antistante le mura dell'antico borgo, valorizzano il ristorante e l'ordine dei tavoli, illuminati ed esaltati dalla luce.
La sera, a cena, l'atmosfera è "soft" e particolarmente accogliente, ideale per cene romantiche.
La cantina dei vini è curata direttamente da Pino e accompagna, esaltandoli, i piatti creati dallo Chef.

News Events & Topics


News Events & Topics


Da Pino il pesce è sempre fresco e proviene prevalentemente dal mare della Liguria.


La cantina propone etichette nazionali ed internazionali di vini e bollicine di pregio selezionate con passione.


Pesce freschissimo per piatti cucinati con passione, e crudité del Mar Ligure per una cucina di alta qualità.


Il ristorante à caratterizzato da un'atmosfera soft ed elegante.
Un locale ideale per trascorrere una serata in armonia.


Il fresco e curato dehors del ristorante è ideale per cenare nelle serate estive o per il pranzo durante gran parte dell'anno, in una località come Noli dove la bella stagione si protrae fino all'autunno inoltrato.
I tavoli all'aperto sono circondati da piante verdi per far sentire i clienti come immersi in un giardino a pochi passi dal mare e alle porte di uno dei più bei borghi italiani, antica repubblica marinara.


Il ristorante Da Pino si trova in posizione privilegiata, vicino al mare e alle porte del bellissimo borgo di Noli.

Quality


Pescato del mar Ligure
Pesce di straordinaria freschezza a km zero. I pescatori locali, al loro rientro, fanno tappa da Pino sapendolo sempre pronto ad apprezzare qualche bel regalo del mare antistante finito nelle reti. Per la gioia dei gentili Clienti che avranno il piacere di trovarlo sulle loro tavole.

Wines & Champagnes


Cantina di pregio
Come tradizione insegna, un eccellente ristorante deve proporre una carta dei vini all'altezza delle portate proposte. Qua la regola è mantenuta con prestigio, offrendo una selezione di sicuro interesse anche per i più esigenti.

Drink


Distillati selezionati
Per il fine pasto non manca un buon distillato da scegliere nella selezione curata dalla Proprietà. Per un momento di relax dopo aver gustato ottime portate.


Servizi


Proposta per colazioni di lavoro e pranzi di qualità.
Il ristorante è aperto a pranzo durante tutto l'anno di attività. E' particolarmente comodo da raggiungere anche da Savona.


Locale dove festeggiare ricorrenze ed anniversari importanti.
Su richiesta possono essere creati menu personalizzati.


I Clienti possono agevolmente raggiungere il ristorante nella zona pedonale di fronte alle mura medievali di Noli.
Un comodo parcheggio pubblico dista pochi metri dal locale.


Gli spazi del ristorante sia interni che esterni nel dehors, si prestano perfettamente per un pranzo o una cena con amici e parenti per festeggiare un compleanno speciale.


Gli spazi del ristorante sia interni che esterni nel dehors, si prestano perfettamente per festeggiare un importante traguardo con amici e parenti.

Services


Meteo

Summer


Il fresco e curato dehors del ristorante è ideale per cenare nelle serate estive o per il pranzo durante gran parte dell'anno,
in una località come Noli dove la bella stagione si protrae fino all'autunno inoltrato.
I tavoli all'aperto sono circondati da piante verdi per far sentire i clienti come immersi in un giardino
a pochi passi dal mare e alle porte di uno dei più bei borghi italiani, antica repubblica marinara.

To Visit


Il Castello di Monte Ursino sorge in posizione dominante a difesa del centro storico di Noli.
Intorno al X secolo molti centri che sorgevano sulla costa si spostarono sulle colline, meno malsane e più facilmente difendibili. Fu così anche per Noli che, distrutta da un incendio intorno al 900, fu ricostruita sulla collina di Monte Ursino, a picco sul mare, e già nel 1004 viene citato in un documento e definito borgo fortificato. Dopo la costruzione di una prima torre sulla sommità della collina, la fortificazione si ampliò e rafforzo più volte fino a raggiungere la sua forma attuale intorno al XV secolo, abbracciando anche il neonato borgo nella piana, attuale centro storico, mentre fu gradatamente abbandonato quello in collina. Fautori di questa struttura militare medievale furono soprattutto i Del Carretto, feudatari di Noli. Il castello era in grado di controllare sia il mare e la costa che la vecchia strada romana passante in collina nella località di Voze, e utilizzata sino al XVIII secolo.
Il castello è costituito sulla sommità da un'alta torre cilindrica, circondata da massicce mura e dagli alloggi per la truppa. Da questo nucleo principale discendevano due perimetri murari, in gran parte ancora oggi conservati, che abbracciavano tutta la collina e successivamente anche l'abitato a valle.
Il castello e le mura di cinta del borgo, sono tra gli esempi di incastellamento medievale meglio conservati del Ponente ligure.


La Chiesa di San Paragorio è un importante e storico sito dell'architettura romanica in Liguria. L'edificio è in stile romanico lombardo dell'XI secolo. Sorta sopra una chiesa paleocristiana, ha un impianto basilicale a tre navate, la cripta ad oratorio e una trama di archetti ciechi separati da sottili lesene, binati in facciata e nell'abside maggiore.
L'attuale aspetto è quello originario del XI secolo, pur avendo subito una completa ristrutturazione alla fine dell'800 dopo che un terremoto produsse gravi danni alle strutture.
Alla fine dell'opera di restauro, fu Re Umberto I° a dichiararne il valore di Monumento Nazionale.
All’esterno dell’abside centrale si notano alcuni “bacili”, ovvero dei catini in ceramica dipinta di diversi colori; di provenienza nord africana o sicula, questi bacili venivano spesso inseriti come elementi decorativi nelle murature esterne degli edifici religiosi dell’epoca.
Fu cattedrale di Noli fino al 1572, quando il titolò passò alla vicina e più centrale chiesa di San Pietro.


La spiaggia dei Pescatori si distende proprio davanti al comune di Noli, ad oggi uno tra i borghi medievali meglio conservati della Liguria.
La spiaggia, lunga qualche centinaio di metri, è caratterizzata da un arenile di sabbia mista a ghiaia e ciottoli bagnato da un mare limpido e azzurro.
La parte più caratteristica è quella centrale, con la sagoma della cattedrale di S. Pietro alle spalle e le tante colorate barche dei pescatori in secca sulla sabbia. La parte centrale è completamente libera, mentre lateralmente, sia verso destra che verso sinistra, si alternano numerosi stabilimenti balneari.


Porta di Piazza è l’ingresso principale all’antico abitato di Noli.
E’ relativa ai secoli XII-XIII e venne costruita con la seconda cinta muraria. E’ riconoscibile per il fatto che è sormontata dallo stemma della città e decorata da un affresco che rappresenta l’Assunta, ridipinto durante gli anni Venti del Novecento.
Nella seconda metà del Cinquecento venne costruito un “rivellino”, ossia un baluardo difensivo, rimosso nell’Ottocento.

To See & To Do


Riconoscimenti